Buona la prima per Simone Faggioli , portacolori della Best Lap su Norma M20 FC Zytek.
Faggioli ha dominato l'intero weekend della prima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, organizzata dall' Automobile Club Sassari.
Sin dalle prove del sabato, il toscano pluricampione italiano ed europeo della specialità, è sempre stato davanti ai diretti avversari Merli, Fazzino, Degasperi, Caruso, Lombardi segnando, in gara uno, il tempo di 2'38"40 e 2'34"40 in gara due.
Sul podio, al secondo posto, il Siracusano Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo, seguito dal trentino Diego Degasperi su Osella FA 30.
Purtroppo, inizio di stagione amaro per il campione europeo Christian Merli in gara con l’Osella 4C turbo, costretto al ritiro per la rottura del turbo dopo la prima salita.
Achille Lombardi su Osella Pa 20 Turbo è stato fermato da un testacoda quando era in lotta per il secondo posto assoluto con il giovane Fazzino.
Quarto posto per il veterano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2.
Ottimo quinto posto per il pilota di casa Sergio Farris, primo dei sardi e della classe E2SS 1150 sulla Wolf GB 08 Thunder.
Ottima sesta posizione del calabrese Rosario Iaquinta che ha deciso di ritornare a correre con i prototipi di gruppo CN, a bordo dell' Osella Pa 21/S.
Strepitosa la Fiat X1/9 di Gianluca Ticci al settimo posto assoluto e primo di gruppo E2SH in lotta con Marco Gramenzi con l'Alfa Romeo 4C Zytec.
Ottavo posto assoluto per il bresciano Virgilio Gosio su Nova Proto NP 03 Aprilia che ha sfruttato la sua esperienza di guida sul bagnato in gara 1.
Ottimo inizio di stagione per il foggiano Lucio Peruggini, che ha vinto le due manche fermando il cronometro a 3' 04"91 nella prima salita, su tracciato bagnato e 3'01"20 nella seconda; per somma dei tempi 6'06"11 si è aggiudicato il 1° posto di gruppo GT e nono assoluto con la Ferrari 488 Challenge Evo.
Eccellente esordio del toscano Mirko Torsellini, che ha centrato il decimo posto assoluto su Nova Proto NP 03.
Prossimo appuntamento stagionale nelle Marche, dal 28 al 30 aprile, per il 32° Trofeo Ludovico Scarfiotti.