domenica 17 settembre 2023

39ª PEDAVENA - CROCE D'AUNE

Lotta serrata tra Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek e Franco Caruso su Nova Proto alla 39ª cronoscalata bellunese.
In un duello avvincente i due piloti vincono una manche per uno: Degasperi, 1'52"11 nella prima salita e 1'52"02 nella seconda, ha vinto per somma dei tempi davanti al siciliano Franco Caruso, 1'54"09 nella prima manche e in rimonta, 1'50"23, nella seconda ma non abbastanza da battere il trentino dell'Osella.

Queste le parole del pilota della Vimotorsport al traguardo: "doppia soddisfazione per gli importanti punti di TIVM e per un successo in una gara bella che merita tanto, anche nella sua versione rivisitata.
Un bel duello con Franco Caruso che è sempre un eccellente avversario ed ottimo pilota. 
Sono state decisive le scelte dopo le prove, abbiamo fatto le ultime regolazioni che mi hanno permesso di attaccare sempre”.
Sul gradino più basso del podio Federico Liber su Mistral GB 08 F1 a 11"35.
Quarto posto per un altro trentino Matteo Moratelli, su Nova Proto NP 01.
Simone Faggioli, in gara per testare la Nova Proto NP 03 motorizzata Aprilia, conquista un ottimo quinto posto davanti allo svizzero Fabien Bouduban su Nova Proto NP 01 in versione 4x4 turbo e Giancarlo Maroni anch'egli su Nova Proto.
Damiano Schena su Wolf Thunder 1600 Aprilia è ottavo nella assoluta e primo di classe delle monoposto, davanti al ligure Gianluca Ticci che su Fiat X1/9 conquista un ottimo nono posto nella classifica assoluta.
Ultimo della top ten Gino Pedrotti sulla Tatuus Renault.
In gruppo GT il ferrarista Roberto Ragazzi sulla 488 vince davanti al pilota della Porsche 911 Enrico Bellini.




CHRISTIAN MERLI 10 E LODE

Merli vince tutto.

Anche in Croazia, alla 42ª cronoscalata Buzetski-Dani, decima ed ultima gara del Campionato Europeo Montagna 2023, il pilota di Fiavè, vince a mani basse davanti ai soliti avversari, il ceco Petr Trnka su Norma M20 FC e lo spagnolo Joseba Lanzagorta su Nova NP 01.

Sin dalle prove del sabato, Christian e la sua Osella FA 30 Judd, hanno dominato tutte le manches.

Sabato nella prima salita, col crono di 2'11"166, il campione trentino è primo davanti a Trnka distanziato di oltre 6" e Lanzagorta a 7".

Nella seconda manche ancora Merli, ferma il cronometro su 2"07"639, davanti a Trnka e Lanzagorta, quarto il tedesco Alexander Hin su Osella FA 30.

Oggi la stessa scena sullo stesso campo di gara: Christian Merli, 2'08"422 alla prima manche e 2'07"105 alla seconda, per somma dei tempi sale sul gradino più alto del podio per la quinta volta alla gara croata.

Davvero una stagione al top per Christian Merli e la sua squadra che hanno dominato in tutte le gare del campionato, dieci vittorie su dieci gare: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera, Slovenia e Croazia.


mercoledì 13 settembre 2023

CHRISTIAN MERLI IN CROAZIA, ULTIMA GARA DEL CEM

Merli c'è!
Domenica prossima, in Croazia, si correrà la 42ª cronoscalata Buzetski-Dani, ultima gara del Campionato Europeo della Montagna.
L'ormai campione 2023, con l'Osella FA 30 motorizzata Judd, sarà alla partenza con l'obiettivo di fare l'en plain.
Vincitore di tutte le gare di quest'anno fin'ora disputate, Christian Merli in Croazia ha vinto quattro volte, nel 2016, '17, '21, '22.
Queste le parole del trentino: "la Croazia è il decimo e ultimo appuntamento del campionato continentale ed è una gara che mi piace. 
Una cronoscalata di cinque chilometri con un tratto misto iniziale ed a metà percorso un tornante destro: si passa in mezzo ad un centro abitato ed un altro, un tratto veloce per affrontare un tornate sinistro seguito da uno a destra ed un altro a sinistra. 
S’arriva ad un bivio in mezzo ad un paesino, dove la strada si restringe. 
Curva impegnativa e poi l’arrivo. 
Partiamo con l’intento di divertirci e ci auguriamo di concludere la stagione con un buon risultato”.

domenica 10 settembre 2023

68ª COPPA NISSENA

Vittoria con record per Simone Faggioli alla 68ª Coppa Nissena.

Il già campione italiano 2023, su Norma M20 FC motorizzata Judd, ha vinto le due manches della penultima gara di campionato organizzata dall'Automobile Club Caltanissetta, stabilendo il record del tracciato, nella seconda salita, (2'00"07), nella configurazione con le due chicane e decima vittoria, superando il "maestro" Mauro Nesti.
Sul podio, secondo assoluto, il marsalese Francesco Conticelli e Samuele Cassibba, terzo assoluto, entrambi su Nova Proto.
Achille Lombardi su Osella PA 21 4C turbo conquista un ottimo quarto posto assoluto davanti al giovane siracusano Luigi Fazzino, suo diretto avversario di classe.
Alberto Chinnici, portacolori della Scuderia Ateneo, ottiene il sesto posto assoluto davanti al calabrese Luca Ligato, entrambi su Osella PA 2000.
Il pilota di casa Andrea Di Caro su Nova Proto NP 03 motorizzata Aprilia, si classifica ottavo assoluto e primo di classe tra le Sportscar Motori Moto; vincitore anche del Memorial Luigi Campione, assegnato al più giovane nisseno meglio classificato.
Nona posizione per Salvatore Miccichè precede il laziale Alberto Scarafone, campione italiano gruppo CN, entrambi su Osella PA 21 Honda.
Il foggiano della Ferrari Lucio Peruggini sulla 488 Challenge EVO ha conquistato il titolo italiano di gruppo GT, grazie alla vittoria di classe e al secondo posto di gruppo dietro al romano Marco Jacoangeli su BMW Z4.
Fra le TCR vittoria di gruppo per Salvatore Tortora su Hyundai i30, davanti al Bresciano Luca Tosini su Peugeot 308.
La giovanissima diciannovenne altoatesina Selina Prantl su Mini conquista il titolo di campionessa italiana di Gruppo Racing Start RSTB.


domenica 3 settembre 2023

65ª MONTE ERICE

La gara dei grandi numeri.

Si è conclusa la 65ª edizione della cronoscalata Monte Erice, una delle più spettacolari del panorama nazionale ed europeo.

La gara organizzata dall’Automobile Club Trapani e "guidata" dal direttore  Fabrizio Fondacci è stata l'undicesima del Campionato Italiano e sesta del campionato auto storiche, valevole anche per il Trofeo Italiano e per il campionato siciliano auto storiche e moderne.

Che lo spettacolo fosse assicurato lo si sapeva già dalla mattina di venerdì, quando nella splendida cornice di Piazza Vittorio Emanuele sono transitate oltre 270 auto per le operazioni di verifica.
È stata davvero la gara dei grandi numeri, oltre al record di iscritti delle vetture moderne, la 65ª Monte Erice ha registrato altri primati importanti: Simone Faggioli, campione italiano in carica, ha vinto con due gare di anticipo il 17° titolo tricolore, eguagliando Mauro Nesti e per la decima volta la gara ericina.
Un record assoluto!

Queste le parole del toscano al traguardo: "giornata veramente impegnativa su un tracciato in cui ogni strategia può risultare inesatta perchè le condizioni mutano continuamente. 

Abbiamo vinto entrambe le gare grazie ad un set up efficace che ha favorito appieno il lavoro degli pneumatici Pirelli, che mi hanno permesso addirittura di migliorare, in controtendenza, in gara 2. 

Abbiamo concretizzato il lavoro di una stagione con questo risultato che vale la decima affermazione alla stupenda gara di Erice ed il 17° titolo Italiano”.

Sul podio, al secondo posto, l'abruzzese Stefano Di Fulvio, portacolori della Drepanum Corse su Osella PA 30 che si è dichiarato soddisfatto per il successo ottenuto.

Terzo il marsalese Francesco Conticelli con la Nova Proto NP 01-2 che ha dovuto fare i conti con una vettura che non voleva saperne di stare in traiettoria nella prima salita, si è migliorato nella seconda.

Fuori dal podio Luigi Fazzino, su Osella PA 2000 turbo precede il corregionale Samuele Cassibba su Nova Proto Np 01,  che ha commesso un errore nella seconda manche.

Achille Lombardi, sesto assoluto su Osella PA 21 turbo, ha dovuto alzare il piede dopo l'incidente di Franco Caruso, in gara 1, che lo precedeva sul tracciato.

Filippo Golin, settimo assoluto, su Osella PA 21 Jrb vince il titolo di Campione Italiano Sportscar Motori Moto.

Il nisseno Andrea Di Caro fa suo l'ottavo posto nella classifica assoluta.

Chiudono la top ten Alberto Chinnici e Salvatore Miccichè entrambi su Osella PA 21.

Nel gruppo GT Super Cup il ferrarista Lucio Peruggini, sulla 488 Challenge, vince le due manches di gara davanti agli agguerriti Francesco Leogrande e Rosario Parrino, entrambi su Porsche 911 GT3 Cup.

Salvatore Tortora, ha vinto il gruppo delle TCR con la Hyundai I30. 

Il fratello Alessandro ha vinto per somma dei tempi in gruppo E1 su Peugeot 106 turbo.

Fra le storiche Totò Riolo, su PCR 6 motorizzata BMW, ha dominato le due manches ericine davanti al leader della classifica Mario Massaglia su Osella PA 9/90.

Queste le parole del pilota di Cerda: " avrei voluto migliorare di più il crono rispetto alle ricognizioni, ma nonostante i tratti nuovi di tracciato le condizioni non hanno permesso ulteriori miglioramenti.

Gara bellissima come sempre, io amo la Monte Erice, la amo in particolar modo.

La nostra vettura qui era alla terza gara, stiamo quindi facendo una bella progressione.

Domenica prossima, a Caltanissetta, la 68ª Coppa Nissena, penultima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna.

 


 


CHRISTIAN MERLI CAMPIONE EUROPEO

Nella penultima gara del campionato europeo della montagna, in Slovenia, alla 29ª Ilirska Bistrica, Christian Merli è campione europeo per la quinta volta.
Già leader della classifica assoluta, otto vittorie consecutive prima della tappa slovena, il campione di Fiavè, con l'Osella FA 30 motorizzata Judd, ha vinto le due manche davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta su Nova NP 01 distanziato di 1”471 e al ceco Petr Trnka, su Norma a 2"267 nella prima salita e a posizioni inverse nella seconda: Trnka a 1"524 e Lanzagorta a 1"672.
Queste le parole di Merli al traguardo: è andato tutto al meglio seppur in un tracciato di gara con molte ripartenze. 
Abbiamo fatto la differenza nei tratti guidati.
Non è stato facile con le nuove regole imposte dalla Fia che ci hanno imposto un limite di giri motore causando la perdita di trentacinque cavalli. 
Non poco, rispetto alla concorrenza. 
Ad inizio stagione puntavo al titolo e in ogni gara abbiamo dato l’anima.
Nulla era scontato e sono felicissimo. 
Se ripenso al passato mi viene un nodo in gola. 
Ho iniziato a crederci dopo le prime gare ed abbiamo lavorato moltissimo sulla nostra Osella. 
Ringrazio indistintamente tutte le persone che mi hanno aiutato”.


venerdì 1 settembre 2023

65ª MONTE ERICE

Un tuffo nel passato!
Sembra davvero essere tornati indietro nel tempo, a quando le verifiche tecnico-sportive si svolgevano in Piazza Vittorio Emanuele.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora ma il fascino della Monte Erice, un'icona del Motorsport nazionale tra storia, cultura e tradizione, stupisce, tutti gli anni, in modo trasversale, concorrenti, piloti, pubblico, ed appassionati.
Sono già iniziate le operazioni di verifica dei piloti e delle vetture in una Piazza Vittorio Emanuele gremita di persone che attendono impazienti, il rombo dei motori, sulla linea di partenza domani, a Valderice.
La gara, organizzata dall'Automobile Club Trapani, ha registrato il record di iscritti tra le vetture moderne, (181) e (94) delle storiche.
Spettacolo assicurato quindi con le "battaglie" al decimo di secondo tra i piloti delle varie categorie e gruppi.
Uno show che solo la Monte Erice sa offrire lungo lo spettacolare tracciato che da Valderice porta alla bandiera a scacchi di Erice.