mercoledì 13 dicembre 2023

CASCHI D'ORO 2023

Ieri si è tenuta una grande serata di premiazioni alla manifestazione dei Caschi d'Oro Autosprint e Volanti ACI 2023.

Il consueto appuntamento annuale di Autosprint e dell’Automobile Club d’Italia si è svolto per la prima volta a Roma al Foro Italico, presso la Sala delle Armi, nel tempio dello sport, con tanti partecipanti di livello internazionale, protagonisti della stagione motoristica appena conclusa.

Tra i piloti che hanno primeggiato sui tracciati delle strade di montagna nei Campionati Italiano ed Europeo, sono stati premiati Simone Faggioli, Christian Merli e Luca Gaetani, vincitori rispettivamente del diciassettesimo titolo di Campione Italiano Assoluto Velocità Montagna su Norma M20 FC, il quinto titolo di Campione Europeo Assoluto Velocità Montagna su Osella  FA 30 e Campione Europeo Velocità Montagna categoria 1 per auto coperte su Porsche 911 GT3 R.



mercoledì 6 dicembre 2023

IL 53° TROFEO VALLECAMONICA NELL'EUROPEAN HILL CLIMB CHAMPIONSHIP 2024

Dopo 18 anni la classica gara camuna, organizzata dall'Automobile Club Brescia, torna nel calendario della massima competizione europea.
Sarà la sesta gara in calendario su dieci, così come stabilito oggi dal FIA World Motor Sport Council: 
26-28 aprile Rechbergrennen (A);
10-12 maggio Subida al Fito (ESP);
17-19 maggio Rampa Internacional da Falperra (P);
31 maggio-2 giugno Ecce Homo Sternberk (CZ); 
14-16 giugno Glasbachrennen (GER);
26-28 luglio Limanowa (POL), 
16-18 agosto Course de Cote de Saint Ursanne (CH); 
30 agosto-1 settembre Ilirska Bistrica (SLO);
13-15 settembre Buzetski Dani (HR).
La Malegno-Ossimo-Borno, unico appuntamento italiano del Campionato Europeo, si svolgerà nel weekend dal 12 al 14 luglio.
L'edizione 2024, oltre alla validità nella massima serie continentale, sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna e del neonato Campionato Supersalita.
Queste le parole del Presidente dell' Automobile Club Brescia Aldo Bonomi: "Tornare nel Campionato Europeo della Montagna è una soddisfazione enorme, un onore per l’Automobile Club Brescia, ma soprattutto un tributo al Trofeo Vallecamonica per tutto quello che ha rappresentato e che rappresenta per il territorio camuno e per il mondo delle competizioni. Abbiamo lavorato con impegno per raggiungere questo traguardo e le persone da ringraziare sono molte a partire dal nostro staff che cura le manifestazioni sportive, ai Sindaci dei Comuni di Malegno, Ossimo, Borno, Lozio e Cividate Camuno fino alla Comunità Montana di Vallecamonica e alla Provincia di Brescia senza dimenticare ACI Sport che ci ha sostenuto in questa operazione. 
Ottenere la titolazione continentale ci permetterà non solo di avere una visibilità ed una promozione di grande impatto, ma restituirà al Trofeo Vallecamonica un palcoscenico meritato ed atteso. Stiamo lavorando con impegno per garantire all’edizione 2024 il massimo rilievo, augurandoci di cuore che possa essere il primo passo di un nuovo percorso internazionale”.