Una vittoria alla 43ª Buzetski Dani, ultima gara del Campionato Europeo, che avrebbe dovuto assegnare il sesto titolo di campione continentale a Christian Merli, ma per un complicato regolamento FIA il trentino resta a "bocca asciutta".
Una gara all'insegna della vittoria sin dalle prove del sabato.Nella prima salita il penta campione, al volante dell'Osella FA 30 stacca il miglior riscontro cronometrico davanti al compagno di squadra Alexander Hinn sull'Osella gemella.
Nella seconda prova, Merli parte sul bagnato e lascia il primo posto al francese Schatz su Nova Proto NP 01.
In gara il portacolori della Vimotorsport non lascia spazio ai diretti avversari, vincendo entrambe le manches, davanti al francese Schatz e allo spagnolo Joseba Lanzagorta.
Per somma dei tempi, Merli conquista la sesta vittoria assoluta stagionale, vincendo sei gare su dieci dell'intero campionato, ma sei su nove se si esclude la 43ª Ecce Homo, in Repubblica Ceca, perché impegnato alla Pikes Peak in Colorado USA.
Queste le parole del trentino al traguardo: "Sono felicissimo d’aver vinto l’ultima gara con la macchina più performante nella storia delle salite dal 2009, l’Osella FA 30 e chiudiamo in bellezza. Voglio ringraziare Enzo Osella per questa stupenda avventura.
Purtroppo dal prossimo gennaio non potrò più partecipare al campionato d’Europa con questa sport per i nuovi regolamenti.
Dirotterò i miei interessi altrove.
Anno fantastico, dove abbiamo dominato sei gare su nove e conquistato il titolo “Best Former”, ossia il miglior interprete della stagione 2024.
Inoltre siamo primi tra le monoposto E2 SS. Abbiamo vinto sei gare su nove, ma non possiamo fregiarci del titolo di campioni.
Il regolamento è complicato. Con Schatz siamo a pari punti, 200, e sembra che per un discorso di scarti non posso essere campione europeo.
Ho chiesto lumi alla Federazione ed attendo un chiarimento.
Dapprima era scritto che si poteva disertare una gara e scartarne un’altra.
Sono stato in Colorado per la Pikes Peak convinto di ciò che era scritto e poi ho scartato un primo posto. Ho fatto del mio meglio e sono soddisfatto.
Ora attendo una risposta”.
Foto: fonte web
Nessun commento:
Posta un commento