domenica 2 aprile 2023

300 Km di Vallelunga: Antonino La Vecchia torna a correre!

Già da oltre un anno si poteva intuire l'intenzione di Antonino La Vecchia: ospite in alcune cronoscalate del Campionato Italiano Velocitá Montagna, gli si leggeva negli occhi e nelle intenzioni la sua instancabile volontà di tornare a correre.
Già! Tornare a correre: perché Antonino non si accontenta di stare con le mani in mano, lui vuole metterle sul volante e dare gas.
Lo fa in grande stile alla prima gara del Campionato Italiano Velocitá Circuito Auto Storiche 2023,  sul circuito di Vallelunga, in squadra con Francesco De Beaumont e Andrea Sellani su Alfa Romeo GTAm del 1971 della Scuderia Irpinia Northwest Jolly.
Sin dalle prove del venerdì, il tre volte campione italiano assoluto Supersalita, ha dimostrato di avere ancora tanto da dare al meraviglioso mondo delle corse, malgrado un po' di "ruggine" da rimuovere dall'ultima gara di venticinque anni fa, con l'indimenticabile Alfa Romeo 155 V6 TI, segnando il secondo miglior crono del proprio equipaggio dietro Andrea Sellani.
Una giornata impegnativa per il potentino che malgrado accusasse dei dolori lombari prima dell'inizio della sessione di prove, mettendo a rischio il giusto ritmo per il weekend di gara, si è dichiarato soddisfatto delle proprie prestazioni alla guida dell'impegnativa Alfa GTAm.
Meritevole di ottima personal trainer la moglie Mariella che ha saputo indirizzare le giuste energie di Antonino e focalizzarle per il miglior approccio alla competizione.
Al sabato Antonino trova il giusto ritmo e, forte della sua talentuosa esperienza di guida, in un crescendo di prestazioni sul giro del circuito laziale, inanella una serie di giri intorno ai due minuti, fermando il cronometro su 2'02" che riserva al suo equipaggio la terza posizione di raggruppamento e la tredicesima assoluta in griglia di partenza.
Soddisfatto del risultato ottenuto in pista, si mostra anche commosso per l'affetto che il circus ancora gli dimostra.
Tutto era pronto per una gara dalle ottime aspettative, i tre piloti De Beaumont, La Vecchia, Sellani avrebbero, con la loro esperienza, disputato la corsa ottenendo un buon risultato.
Purtroppo così non è stato: la rottura della frizione della Alfa GTAm ha costretto i tre piloti ai box, privi di ogni possibilità di vittoria.
Tutto rimandato ad Imola, all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, per il terzo weekend di aprile.

Nessun commento:

Posta un commento