domenica 18 settembre 2022

41ª BUZETSKI DANI

CHRISTIAN MERLI VINCE TUTTO.

Anche l'ultima gara del EUROPEAN HILL CLIMB CHAMPIONSHIP 2022, in Croazia, è dominata dal Trentino Merli su Osella FA 30 Judd gommata Avon.

Già campione europeo 2022 alla gara slovena Ilirska Bistrica, Christian ha vinto tutte le gare di quest'anno: Francia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera, Slovenia e l'ultima in Croazia di oggi.

In lizza per il primato del podio in terra croata, i soliti: il ceco Petr Trnka, giunto secondo, su Norma M20 FC  e il tedesco Alexander Hin terzo, su Osella FA 30.


67ª COPPA NISSENA

È la "NORMA". 
Il toscano della Best Lap trionfa a Caltanissetta.

Nell'edizione del centenario della Coppa Nissena, Simone Faggioli campione italiano CIVM 2022, ha tenuto tutti dietro confermandosi ancora una volta primo assoluto.
Il "sedici volte" campione italiano CIVM, su Norma M20 FC Zytek gommata Pirelli, sin dalle prove del sabato, ha ottenuto degli ottimi riscontri cronometrici lungo i cinque km e mezzo che da Ponte Capodarso portano su, al Villaggio Santa Barbara: 2'07"54 in prova uno e 2'04"58 in prova due.
Oggi, in gara, lo scenario si è ripetuto abbassando i tempi di percorrenza del tracciato: 2'00"81 nella prima salita e 2'02"26 nella seconda.
Con questa vittoria, la nona, Faggioli eguaglia il record di vittorie di Mauro Nesti ottenute alla Coppa Nissena.
Sul podio assoluto al secondo posto il Trentino della Vimotorsport Diego Degasperi, su Osella Fa 30 Zytek, terzo il marsalese Francesco Conticelli su Nova Proto Np 01 Zytek.

domenica 11 settembre 2022

64ª Monte Erice

È di Simone Faggioli la 64ª Monte Erice, penultima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna con validità di Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, Campionato Siciliano Salita auto moderne e storiche 2022.

Già campione italiano CIVM 2022,  il portacolori della Best Lap al volante della, ormai gloriosa, Norma M20FC ha voluto essere presente alla gara trapanese per stabilire nuovi primati.
Lungo i quasi sei chilometri che da Valderice portano fino al traguardo di Erice, il toscano della Norma, equipaggiata con gomme Pirelli, ha stabilito l'ottimo crono di 2'53"65 in gara uno e 2'56"61 in gara due. 

Ottima prestazione di Stefano Di Fulvio della Drepanum corse: l'abruzzese con la Osella Pa 30 si è piazzato al secondo posto, a 5"18 così come il pilota di casa, Francesco Conticelli che ha fatto segnare lo stesso crono in gara uno. 

In gara due ancora Di Fulvio dietro a Faggioli a 3"93 e a seguire Conticelli a 3"97.

Per somma dei tempi sul podio finale tutto resta invariato, Faggioli, Di Fulvio, Conticelli, che sin da subito si è trovato a suo agio sulla Nova Proto NP 01-2.

Achille Lombardi, quinto in gara con la Osella Pa 2000 LRM,  si ritiene soddisfatto per la vittoria del Campionato Italiano in classe E2SC 2000.

Ottima prestazione del giovane siracusano Luigi Fazzino, quarto in gara, con la Osella Pa 2000 turbo.


venerdì 9 settembre 2022

64ª MONTE ERICE

Nella splendida cornice del Monte Erice, una delle gare più belle e caratteristiche del panorama del Campionato Italiano Velocità Montagna, la Monte Erice, giunta alla 64ª edizione in programma dal 9 al 11 settembre 2022

Penultima gara del CIVM 2022 valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e per il Campionato Italiano Auto Storiche.

Oltre 300 gli iscritti a testimoniare il forte legame dei piloti con questa gara siciliana, a beneficio dei tanti appassionati che nel weekend avranno modo di assistere allo spettacolo che la Monte Erice offre.

Tra i partenti Simone Faggioli, già campione italiano della specialità, con la sua inseparabile Norma M20 Fc, punta alla vittoria assoluta per incrementare il record di vittorie.

Il lucano Achille Lombardi, su Osella Pa 20 e il trentino Diego Degasperi su Osella Fa30 saranno i diretti avversari per la vittoria assoluta.



 


giovedì 8 settembre 2022

64ª MONTE ERICE: Antonino La Vecchia c'è!

Nel mondo del CIVM, un binomio ancora oggi rievoca grandi imprese.

Antonino La Vecchia e la Alfa Romeo 155 V6 TI DTM-ITC.
Per tre anni di fila, insieme, hanno dominato su tutti i tracciati delle cronoscalate del Campionato Italiano Velocità Montagna vincendo la classifica assoluta della classe Supersalita.
La berlina del Biscione aveva già vinto sia in Germania, nel campionato DTM, che nell'ITC International Touring Car Championship: un grande progetto di Alfa Romeo, capace di vincere contro colossi come Mercedes, Opel, BMW.
Ad Antonino La Vecchia si deve il grande merito di aver portato la 155 V6 TI, sui tracciati delle gare di velocità in salita, mai nessuno prima di lui, vincendo tutto il possibile nelle stagioni '96, '97, '98.
Così il binomio La Vecchia -155 V6 TI diventa l'idolo del pubblico e quest'ultimo linfa sportiva di Antonino.
Col pubblico trapanese-ericino, in particolare, matura un "sodalizio" quasi simbiotico, al punto che  nel 1997, Antonino inventa la scritta ERICE FOREVER che affigge sulla 155, a dimostrazione del suo forte legame con il cuore del tifo trapanese-ericino e con questa gara.
Nel fine settimana, dal 9 al 11 settembre 2022, durante la 64ª Monte Erice, Antonino La Vecchia sarà presente alla gara per festeggiare i 25 anni dalla strepitosa vittoria del 1997.
Incontrerà i tifosi, amici ed appassionati omaggiandoli con un poster che ritrae Antonino alla guida della 155 lungo le curve e tornanti della gara.
Tutti ad Erice, allora, ad assistere a questo evento straordinario all'insegna dello sport e della passione.

domenica 4 settembre 2022

28ª ILIRSKA BISTRICA

CHRISTIAN MERLI CAMPIONE EUROPEO 2022

Anche in Slovenia Merli è primo assoluto.

Sin dalle prove del sabato non ha lasciato spazio alcuno ai diretti concorrenti in lotta per la vittoria, mettendo dietro il ceco Petr Trnka su Norma M20 FC e Sebastien Petit, il francese della Nova NP1 nella prima salita e a posizioni inverse nella seconda.

In gara, il "copione" si ripete.

Il meteo incerto, si alterna fra pioggia e sole;

in gara 1, sull'asciutto, il Trentino della Vimotorsport arriva davanti a Petit distanziato di 4"981 e a Trnka di 5"237.

In gara 2, sotto la pioggia, Merli con la Osella FA 30 Judd LRM vince ancora sui rivali.

Per somma dei tempi Christian Merli conquista l'ottava gara del calendario European Hill Climb 

davanti a Trnka e Petit e si laurea per la quarta volta campione europeo 2022 con una gara di anticipo, la 41ª Buzetski Dani in programma dal 16 al 18 settembre in Croazia.