lunedì 23 settembre 2024

MERLI IN AUSTRIA VINCE FACILE: SESTA VITTORIA ALLA ESTHOFEN-SANKT AGATHA

L'instancabile Christian Merli continua la sua lunga scia di vittorie. Dopo la straordinaria vittoria in Croazia, ultima tappa del Campionato Europeo, il campione trentino ha vinto per la sesta volta la Esthofen - Sankt Agatha, penultima gara stagionale del Campionato Austriaco e Tedesco.

Una partecipazione su invito dell'organizzazione, Merli, ospite d'onore, al volante  dell'Osella FA 30 motorizzata Judd, ha vinto entrambe le manches della 54ª edizione, davanti allo sloveno Patrik Zajelsnik e l'austriaco Christoph Lampert entrambi su Nova Proto NP 01.
Quarto posto per il compagno di squadra di Merli nel Campionato Europeo, Alexander Hinn su Osella FA30 Zytek.

lunedì 16 settembre 2024

DEGASPERI FA IL BIS A PEDAVENA

Al volante della Norma M20-FC/GEA Zytek, Diego Degasperi ha vinto per la seconda volta consecutiva la cronoscalata Pedavena Croce d'Aune, giunta alla 40ª edizione.
Il trentino sin dalle prove del sabato ha messo in chiaro le proprie intenzioni di vittoria all'amico "rivale" Franco Caruso che agguerrito gli è stato dietro a pochi centesimi di secondo.
Domenica la gara si è svolta in una sola manche, poiché, a causa di un incidente l'organizzazione ha deciso di non "correre" la seconda salita.
Col crono di 1'50"32 Degasperi sale sul gradino più alto del podio, davanti al siciliano di Ragusa, Franco Caruso a 33 centesimi e Giancarlo Maroni Junior a 4"62, entrambi su Nova Proto.

Foto: fonte web 


FAZZINO ALZA LA 69ª COPPA NISSENA

Lotta serrata tra Luigi Fazzino, Francesco Conticelli e Samuele Cassibba, il trio siciliano che alla 69ª edizione della Coppa Nissena si sono dati battaglia al centesimo di secondo. Una gara spettacolare per il folto pubblico presente  lungo i 5.430 metri del tracciato che da Ponte Capodarso portano a Santa Barbara.

Due manches al fotofinish: nella prima salita il più veloce  è stato il marsalese Conticelli su Nova Proto NP 01 Zytek che ha fermato il cronometro su 2'02"48, davanti al comisano Cassibba, anche lui su Nova Proto, a 10 centesimi.
Fazzino, su Osella PA 30 motorizzata Zytek, è a 16 centesimi da Conticelli e a 6 centesimi da Cassibba. Praticamente tre "salite fotocopia" di tre piloti diversi, ma con la stessa grinta che li ha spinti a dare l'assalto per il gradino più alto del podio.
In gara due, Fazzino ha dettato il ritmo di gara, con il tempo di 2'01"79 ha distanziato Conticelli di 21 centesimi e Cassibba di 2"07.
Nella somma dei tempi, per soli 5 centesimi, il più veloce è stato Luigi Fazzino, (4'04"43), davanti a Conticelli (4'04"48) e Cassibba a 2"01, (4'06"44).

domenica 15 settembre 2024

VITTORIA SENZA TITOLO EUROPEO PER CHRISTIAN MERLI

Una vittoria alla 43ª Buzetski Dani, ultima gara del Campionato Europeo, che avrebbe dovuto assegnare il sesto titolo di campione continentale a Christian Merli, ma per un complicato regolamento FIA il trentino resta a "bocca asciutta".

Una gara all'insegna della vittoria sin dalle prove del sabato.
Nella prima salita il penta campione, al volante dell'Osella FA 30 stacca il miglior riscontro cronometrico davanti al compagno di squadra Alexander Hinn sull'Osella gemella.
Nella seconda prova, Merli parte sul bagnato  e lascia il primo posto al francese Schatz su Nova Proto NP 01.
In gara il portacolori della Vimotorsport non lascia spazio ai diretti avversari, vincendo entrambe le manches, davanti al francese Schatz e allo spagnolo Joseba Lanzagorta.
Per somma dei tempi, Merli conquista la sesta vittoria assoluta stagionale, vincendo sei gare su dieci dell'intero campionato, ma sei su nove se si esclude la 43ª Ecce Homo, in Repubblica Ceca, perché impegnato alla Pikes Peak in Colorado USA.
Queste le parole del trentino al traguardo: "Sono felicissimo d’aver vinto l’ultima gara con la macchina più performante nella storia delle salite dal 2009, l’Osella FA 30 e chiudiamo in bellezza. Voglio ringraziare Enzo Osella per questa stupenda avventura. 
Purtroppo dal prossimo gennaio non potrò più partecipare al campionato d’Europa con questa sport per i nuovi regolamenti. 
Dirotterò i miei interessi altrove. 
Anno fantastico, dove abbiamo dominato sei gare su nove e conquistato il titolo “Best Former”, ossia il miglior interprete della stagione 2024. 
Inoltre siamo primi tra le monoposto E2 SS. Abbiamo vinto sei gare su nove, ma non possiamo fregiarci del titolo di campioni. 
Il regolamento è complicato. Con Schatz siamo a pari punti, 200, e sembra che per un discorso di scarti non posso essere campione europeo. 
Ho chiesto lumi alla Federazione ed attendo un chiarimento. 
Dapprima era scritto che si poteva disertare una gara e scartarne un’altra. 
Sono stato in Colorado per la Pikes Peak convinto di ciò che era scritto e poi ho scartato un primo posto. Ho fatto del mio meglio e sono soddisfatto. 
Ora attendo una risposta”.

Foto: fonte web


domenica 8 settembre 2024

TOTÒ RIOLO CAMPIONE ITALIANO 2024

Il siciliano della Squadra Piloti Senesi ha dominato la Guarcino - Campocatino, settimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.

Al volante della PRC A6 motorizzata BMW, Riolo, all'esordio sul tracciato della gara laziale, ha matematicamente conquistato il titolo tricolore di 4° raggruppamento.
Una gara esaltante per il driver cerdese che sin dalle prove di ieri ha dimostrato di essere a proprio agio sul tracciato di gara, ottenendo in tutte le manches il miglior riscontro cronometrico: 3'46"54 nella prima salita e 3'40"68 nella seconda, davanti al fiorentino Giuliano Peroni su Osella PA 8/9 di terzo raggruppamento.
Oggi, in gara, tutto è andato come previsto: vittoria delle due manches con il miglior riscontro cronometrico in gara 1, (3'33"67) e (3'34"65) in gara 2.

Queste le parole di Riolo al traguardo: “un tracciato vario, tecnico ed esaltante, molto bello che ho avuto il piacere di scoprire.

Una stagione dove gli obiettivi prefissi con Kaa Racing, la Squadra Piloti Senesi e la Balletti Motorsport sono stati raggiunti con il titolo che oggi ci siamo assicurati. Un epilogo davvero gratificante in una gara molto curata e ben organizzata”

Foto: fonte web

domenica 1 settembre 2024

MERLI TRIONFA IN SLOVENIA

È di Christian Merli il gradino più alto del podio alla 30ª edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica, penultima gara del Campionato Europeo 2024.

Sin dalle prove del sabato, il pilota trentino, al volante dell'Osella FA 30 Judd, ha saputo imporsi in tutte le manches: nella prima salita ferma il cronometro su 2'13"310, seguito da Geoffrey Schatz a 1"371 e Fausto Bormolini a 3"468, entrambi con la Nova Proto NP01.
Nella seconda, ancora Merli, 1° col  crono di 2'09"033, Fausto Bormolini, 2° a 9”433, Geoffrey Schatz 3°, a 10”349. 
Oggi, in gara, lo scenario si è ripetuto: Merli, 1° sia nella prima manche , (2'08"175) che nella seconda, (2'09"059).
Per somma dei tempi, Christian Merli ha vinto la gara slovena davanti al francese Geoffrey Schatz, 2°,  a 0”957 e allo spagnolo Joseba Lanzagorta, 3°, a 4"072, entrambi su Nova Proto NP01.
1°, fuori dal podio, l'italiano di Livigno, Fausto Bormolini.

Foto: fonte web




A GUBBIO 14ª VITTORIA ASSOLUTA PER SIMONE FAGGIOLI

Nel prestigioso tracciato eugubino, il toscano di Bagno a Ripoli su Nova Proto NP 01 Zytek chiude l'entusiasmante stagione del neo Campionato Italiano Supersalita con la vittoria assoluta davanti al siciliano di Melilli, vice campione italiano, Luigi Fazzino su Osella PA 30 e al marsalese Francesco Conticelli anch'egli su Nova Proto.

Quella di oggi, al 59° Trofeo Luigi Fagioli, è la 14ª vittoria del campione toscano che arriva all'ultimo appuntamento stagionale con il 18° titolo tricolore vinto con una gara di anticipo  a Rieti.
Nella gara odierna Faggioli ha vinto entrambe le manches, fermando il cronometro su 1'35"74 nella prima e 1'36"09 nella seconda.
In quarta posizione assoluta e 1° della classe 2000 cc, il vincitore dell'edizione 2023, il potentino Achille Lombardi su Osella PA 21 4C turbo motorizzata Peugeot.
Il milanese Giancarlo Maroni Jr su Nova Proto NP01 chiude la top five davanti al calabrese Rosario Iaquinta al volante dell’Osella Pa2000 Honda.
Mirko Torsellini e Michele Fattorini, primo e secondo nel gruppo dei prototipi con motorizzazioni motociclistiche, entrambi su Nova Proto Np03 Aprilia, ottengono nell'ordine il settimo e ottavo posto assoluto.
Nona posizione per il sardo Sergio Farris su Wolf Gb08 Mistral, davanti al francese Sebastien Petit su Osella Pa30.

Foto: fonte web