mercoledì 30 agosto 2023

CHRISTIAN MERLI IN GARA IN SLOVENIA

Christian Merli, portacolori della Scuderia Vimotorsport sarà  alla partenza della 29ª Ilirska Bistrica, penultima gara dell' European Hill Climb  Championship 2023 con la sua Osella FA 30 Judd LRM.

Vincitore di tutte le gare in programma fin'ora disputate: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Svizzera è al comando della classifica assoluta con 200 punti, davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta e al ceco Petr Trnka.
Così Merli racconta il tracciato di gara: “Una corsa nella zona nord orientale della Slovenia, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. La novità del percorso riguarda una rotatoria dopo un chilometro e segue una staccata importante. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontarne altri due intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.


65ª MONTE ERICE

La Monte Erice entra nel vivo della competizione.

Sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, valevole anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Italiano e Siciliano Velocità Salita Auto Storiche.
Si parte venerdì 1 settembre alle ore 9:30 con le verifiche tecnico-sportive, (saranno 281 i concorrenti da verificare), in piazza Vittorio Emanuele a Trapani. 
Sabato 2 settembre dalle ore 9.00 le due manches di prove lungo il tracciato che da Valderice porta al traguardo di Erice.
Domenica alle 8:00 il direttore di gara Fabrizio Fondacci con l'ausilio dell'aggiunto Francesco Sanclemente darà il via al primo concorrente del Trofeo Italiano Velocità Montagna, seguiti dai piloti del Tricolore Auto Storiche, ed infine i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Nella seconda salita i piloti del CIVM partiranno per primi, seguiti dalle Auto Storiche e dai concorrenti del TIVM.
Tra i protagonisti Simone Faggioli punta alla vittoria della gara: sarebbe la decima volta, e al 17° titolo italiano.
Sarà lotta serrata tra il siracusano Luigi Fazzino e il potentino Achille Lombardi, entrambi su Osella: Lombardi attualmente al secondo posto in classifica assoluta e al comando di gruppo E2SC.
A contendersi il primato assoluto e di gruppo gli altri protagonisti del CIVM: il ragusano Franco Caruso, sempre tra le prime posizioni sulla Nova Proto NP 01-2, Stefano Di Fulvio, portacolori della Drepanum Corse su Osella PA 30, i marsalesi Conticelli, padre e figlio, rispettivamente con Osella PA30 e Nova Proto NP 01, i Cassibba, anche loro padre e figlio, rispettivamente su Osella e Nova Proto in versione Sinergy V8 2000.
E ancora il catanese Luca Caruso, Alberto  Chinnici entrambi su Osella PA 2000.
Tra le sport car con motori moto il pugliese Ivan Pezzolla su Osella PA 21 dovrà vedersela con il trentino Filippo Golin, anche lui si Osella BMW.
 Nel gruppo GT Lucio Peruggini, sulla Ferrari 488, potrebbe già  vincere il titolo italiano com due gare di anticipo.
Tra le TCR Luca Tosini cerca punti definitivi al volante della Peugeot 308 del Team Tagliente, in lotta con il compagno di scuderia Giuseppe D’Angelo su Volkswagen Golf GTI e Salvatore Tortora, reduce dal successo a Luzzi sulla Hyundai i30.
Sarà uno spettacolo unico che solo la Monte Erice sa offrire agli appassionati delle cronoscalate


domenica 27 agosto 2023

41ª VITTORIO VENETO - CANSIGLIO

Gara da record per Christian Merli.

Il campione europeo in carica e prossimo alla vittoria del campionato di quest'anno, ha siglato, nella prima  manche, il primato di percorrenza del tracciato della 41ª Cronoscalata Vittorio Veneto-Cansiglio, tredicesima gara del Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Merli, vincitore dell'ultima edizione del 2012, ha primeggiato in tutte le manches sin dalle prove del sabato sull'ormai affidabilissima Osella FA 30 Zytek.
Nella prima salita di oggi ha percorso i sei chilometri del tracciato, che da Fregona portano alla bandiera a scacchi di Valsalega, in 2'41"96, davanti al corregionale Diego Degasperi sull'Osella gemella, distanziato di 3"29 e Federico Liber su Wolf Gb08  a 11"77, ottenendo, malgrado le chicane di rallentamento, il record assoluto. 
Nella seconda manche ancora Merli davanti a tutti, ferma il crono a  2'42"29, Degasperi, (2'46"26), secondo e Liber, (2'51"47), terzo.
Queste le parole di Christian Merli dopo la bandiera a scacchi: "ho visto il manifesto che gli organizzatori mi hanno dedicato alla partenza, otto metri per cinque, ed ho ripercorso velocemente trent’anni di carriera.
Qui ho vinto la mia prima gara in Classe 1600 di Gruppo N con la Peugeot 205. 
Era la mia quarta corsa in assoluto. 
Vittoria assoluta con la Radical nell’ultima edizione del 2012. 
Posso dire che la mia carriera è iniziata proprio in questa salita. 
Bellissimo! 
Sono cambiate tante cose. 
Ho trovato tantissimo affetto di tifosi ed amici. 
Dedico la vittoria ai miei genitori che nel ’93 si fecero trovare, a sorpresa, al traguardo di questa gara. 
È stato un test importante in vista del penultimo appuntamento del campionato europeo domenica prossima in Slovenia. 
In gara tutto è andato al meglio ed in entrambe le manches abbiamo abbassato il record del tracciato”.

Quarto nella classifica assoluta e primo di gruppo E2SC, Alessandro Zanoni su Norma Np03, motorizzata Suzuki precede il genovese Gianluca Ticci, primo di gruppo E2SH, con la straordinaria Fiat X 1/9 in versione silhouette.
Gino Pedrotti su Renault Tatuus è sesto davanti al pilota di casa Denny Zardo sull'Audi RS3 LMS che non potendo competere per il podio ha mostrato tutto il suo carattere di pilota agguerrito, davanti al ferrarista Stefano Artuso, primo del gruppo GT, sulla 458 Evo.
Leonardo Chesini su Gloria C8 Suzuki e Andrea De Stefani con la Renault Clio 2000 chiudono la top ten della gara trevigiana.

sabato 26 agosto 2023

65ª MONTE ERICE

La Cronoscalata Monte Erice, un'icona del Motorsport nazionale tra storia, cultura e tradizione.

Dopo il successo dell'anno scorso della mostra su Benny Rosolia, a Valderice, la Monte Erice si ripete quest'anno, grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune di Erice e l’Automobile Club Trapani, con una esposizione che racconta la gara sin dalle sue prime edizioni.

L'inaugurazione  si terrà lunedì 28 agosto 2023, alle 11 nella sala azzurra del Museo Antonio Cordici di Erice.

Circa 150 foto e documenti di proprietà dell'ACI di Trapani, racconteranno l’evento sportivo più longevo ed importante della provincia di Trapani.


martedì 22 agosto 2023

41ª VITTORIO VENETO - CANSIGLIO

Vittorio Veneto-Cansiglio: dopo undici anni dall’ultima edizione torna una delle più belle cronoscalate dell’Italia settentrionale. 

Era il 2012 e fu l’ultima volta della gara trevigiana nel calendario del Campionato Italiano Velocita Montagna.

Sul gradino più alto del podio, con la Radical Protosport, c'era l’attuale campione europeo della specialità Christian Merli, seguito dal pilota di casa Denny Zardo su Lola Zytek e Antonio Forato su Porsche 911 GT3.

Una lunga gara, caratterizzata dalla pioggia battente e da una fitta nebbia, interrotta per oltre tre ore per scarsa visibilità.

Così dopo un lungo periodo di attesa e d’intenso lavoro degli ultimi mesi, sabato 26 agosto, si riaccendono i motori della 41ª edizione che sarà valida per il Trofeo Italiano Velocita Montagna centro nord e trampolino di lancio per l’edizione dell’anno prossimo che celebrerà il centenario della cronoscalata.

Si parte venerdì 25 agosto con le verifiche tecnico-sportive in Piazza 2 Giugno a Fregona.

Sabato le due manches di prove con partenza alle ore 8:15 della prima e a seguire la seconda.

Domenica, alla stessa ora, bandiera verde lungo il percorso di 5930 metri che dalla partenza di Mezzavilla porta su, alla bandiera a scacchi di Valsalega.

Grande attesa per "l’ospite d’onore", il campione europeo in carica Christian Merli e della scuderia di casa Vimotorsport.


 

domenica 20 agosto 2023

27ª LUZZI - SAMBUCINA

È di Simone Faggioli il Trofeo Silvio Molinaro alla Luzzi Sambucina.

È inarrestabile la corsa  di Simone Faggioli alla vittoria finale del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Il toscano, campione italiano in carica su Norma M 20 FC Zytek, ha vinto entrambe le manches: la prima davanti al lucano Achille Lombardi su Osella PA 21 turbo e al siciliano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-02.
Nella seconda salita, ancora Faggioli davanti a Franco Caruso in rimonta e al pilota dell'Osella, Luigi Fazzino che con una prova di grande carattere sopravanza Achille Lombardi un po' in difficoltà in gara 2 comunque 1° assoluto nella classifica finale per somma dei tempi di classe E2SC 2000.
Nella classifica assoluta col crono per somma dei tempi delle due salite di 6'17"23, il driver della Norma M20 FC sale sul gradino più alto del podio davanti al compagno di squadra Franco Caruso distanziato di 9"44 e Achille Lombardi a 12"77.
Medaglia di legno per il siracusano di Melilli, Luigi Fazzino su Osella PA 2000 turbo, davanti al giovane ragusano Samuele Cassibba su Nova NP 01.
Al sesto e settimo posto Luca Caruso e Michele Puglisi entrambi su Osella PA 21 davanti a Giuseppe Chinnici anch'egli su Osella 2000 turbo.
Nono e decimo posto per Ivan Pezzolla su Wolf Thunder e Andrea Di Caro su Nova NP 03 motorizzata Aprilia.

78ª Course de Côte de Saint Ursanne-Les Rangiers

Christian Merli sul gradino più alto del podio in Svizzera.

"Contento, certamente, ma abbiamo faticato moltissimo. Abbiamo spinto al 110 per cento sapendo di lottare contro avversari che disponevano di propulsori liberi, mentre noi dobbiamo attenerci ai nuovi regolamenti FIA".
Queste le parole del trentino dopo la bandiera a scacchi.
Il campione europeo in carica, sin dalle prove del sabato, è sempre stato al comando delle tre manches: nella prima salita davanti a Petr Trnka su Norma M20 FA distanziato di 3" 270 e Alexander Hinn con l'Osella FA 30 a 6"968.
Nella seconda prova ancora Merli su Osella FA 30 Zytek davanti a Petr Trnka e Lanzagorta su Nova NP 01, così come nella terza.
In gara il trentino di Fiavè, si ripete vincendo sia gara 1 che gara 2.
Nella prima  salita col crono di 1'42"631 davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta, e al tedesco Alexander Hin.
Nella seconda manche ancora Merli davanti allo spagnolo e al tedesco Starck su Nova NP 01-2.
Sono così otto le vittorie su dieci gare del campionato europeo.


lunedì 7 agosto 2023

65ª MONTE ERICE

C'è aria di cambiamento alla 65ª cronoscalata Monte Erice, undicesima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna valida anche per il Trofeo Italiano sud, per le auto storiche e per il Campionato Siciliano, in programma dal 1 al 3 settembre 2023.

Dopo oltre dieci anni le verifiche tecnico sportive, che si sono svolte al piazzale Ilio fino all'anno scorso, si svolgeranno nella storica piazza Vittorio Emanuele, che si affaccia sul suggestivo lungomare Dante Alighieri.

“Uno spettacolo unico – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani -. Spostando le verifiche da piazzale Ilio, dove si erano tenute negli anni precedenti, a questa nuova location, nel centro della città di Trapani, vogliamo certificare il rapporto unico, di amore, che c’è fra gli appassionati e la Monte Erice, consentendo a tutti di poter raggiungere in modo più semplice il luogo delle verifiche, dove venerdì primo settembre transiteranno tutti gli iscritti alla cronoscalata. Abbiamo prospettato l’idea di tenere le verifiche a piazza Vittorio Emanuele all’amministrazione comunale ed immediatamente l’assessore Emanuele Barbara ha condiviso la nostra proposta, adoperandosi immediatamente anche con il comando della polizia municipale per gli adempimenti del caso. 

Si tratta di un importante segnale per la crescita non soltanto della Monte Erice, ma di tutto il territorio”.

domenica 6 agosto 2023

49ª ALPE DEL NEVEGÀL

Simone Faggioli vince la 49ª Alpe del Nevegàl, nona gara del Campionato Italiano Velocità Montagna e si avvia verso la vittoria del diciassettesimo titolo tricolore. 

Nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi, lungo la provinciale 31 che da Caleipo porta all'Alpe in Fiore, il toscano della Norma M20 FC motorizzata Zytek, ha vinto in entrambi le manche davanti al lucano Achille Lombardi in gara 1 e al siciliano Luigi Fazzino in gara 2.

Al secondo posto nella classifica assoluta, il trentino dell'Osella Diego Degasperi, che ha acquisito dei punti importanti per la vittoria del titolo CIVM di gruppo E2SC, precede Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo.

Il ragusano Franco Caruso riesce a conquistare un ottimo quarto posto dopo che i meccanici hanno riparato i danni alla Nova Proto NP 01-2 causati da una toccata nella prima salita.

Quinta posizione assoluta e primo di classe delle Sportscar Motori Moto per il giovane trentino Filippo Golin su Osella PA 21 Jrb.

Lo svizzero Fabien Bouduban su Norma NP 01-4 è sesto assoluto davanti al piemontese Giuseppe Torrente su Radicale SR4 e  Mirko Tortellini su Nova Proto NP 03 motorizzata Aprilia.

Il trentino Gino Pedrotti su Renault Tatuus conquista un ottimo nono posto dopo aver recuperato una posizione nella seconda manche davanti al veneto Alessandro Zanoni su Nova Proto NP-03 motorizzata Suzuki.

Achille Lombardi, su Osella PA 21 4C, tra i favoriti per il podio assoluto, si ferma nella seconda salita per un contatto con una barriera, dopo l'ottimo secondo posto della prima manche.

Nel gruppo GT, una vittoria di manche a testa tra il foggiano Lucio Peruggini e il bresciano Ilario Bondioni, entrambi su Ferrari 488 Challenge Evo Super Cup. Per somma dei tempi la vittoria di classe è del campione in carica Peruggini

CHRISTIAN MERLI COSTRETTO AL RITIRO IN GERMANIA

Gara amara per Christian Merli alla Osnabrücker Bergrennen.

Ospite d'onore alla 55ª Cronoscalata Internazionale ADAC Osnabrück, Christian Merli, su Osella FA 30 Judd, ha dominato le prove sul tracciato poco più di due chilometri, molto tecnico, da percorrere tutto d'un fiato, (è suo il record di 49"817 dell'anno scorso), con una sede stradale molto stretta ed una serie di esse da affrontare in terza e quarta marcia, dove il minimo errore può costare molto caro.
E proprio quando meno te lo aspetti, l'imponderabile è dietro l'angolo, anzi dietro la curva.
Nella prima salita, una manche con molte bandiere rosse a causa di incidenti, il campione trentino parte dallo start, costretto a fermarsi pochi metri  dopo, per un incidente del concorrente che lo precedeva.
Ritornato sulla linea di partenza, riprende il via mezz'ora dopo.
Al semaforo verde Merli scarica tutta la potenza della sua Osella Judd ma alla prima curva, su asfalto sporco, perde aderenza e scivola contro il guard rail danneggiando il parafango anteriore destro.
Finisce così la gara tedesca per il driver della Vimotorsport.