Isotta Fraschini torna in pista con la LMH Tipo 6.
Il prestigioso marchio milanese, icona delle automobili di lusso sin dal 1900, ha presentato, nella storica sede dell'ACI di Milano, la vettura da competizione con cui parteciperà al mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans dal 2024.
Il primo obiettivo sarà il debutto alla 6 ore di Monza del prossimo 9 luglio .
L'Isotta Fraschini ha ideato e progettato ogni aspetto della LMH Tipo 6, ed ha affidato la realizzazione alla Michelotto Engineering di Padova, storico preparatore di auto da corsa che nel suo palmares vanta ben 11 vittorie alla 24 ore di Le Mans ed innumerevoli titoli in altri campionati.
A Padova, infatti, sono stati costruiti la scocca, interamente in carbonio, il telaio, la componentistica; il motore, di cui la Isotta Fraschini detiene la proprietà intellettuale, è stato costruito e sviluppato dalla azienda tedesca HWA AG.
Quest'ultimo è un 6 cilindri 3 litri turbo, a cui è affiancato un motore elettrico da 270 Kw, un sistema ibrido per una soluzione a trazione integrale. Nel mese di marzo sono previsti i test nella galleria del vento della Sauber e sul banco prova; una seconda scocca sarà sottoposta successivamente ai crash test per l'omologazione FIA; sarà compito della Federazione Internazionale effettuare i controlli per concedere il via libera per la pista.
Nel mese di aprile, pista per testarsi in vista della 6 ore di Monza del 9 luglio ma soprattutto per maturare esperienza per la 24 ore di Le Mans.
Nessun commento:
Posta un commento