domenica 23 luglio 2023

58° TROFEO LUIGI FAGIOLI

Achille  Lombardi vince a Gubbio.

Nella "Montecarlo delle salite", ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, in una domenica di altissimo livello agonistico sportivo, il potentino dell'Osella è primo nella classifica assoluta per somma dei tempi, 3'16"46, davanti ai siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, entrambi su Nova Proto Np 01 rispettivamente  a 1"11 e 5"47.
Il giovane siracusano di Melilli Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo si piazza in quarta posizione assoluta, davanti al trentino Filippo Golin su Osella Pa 21 JrB, primo tra le Sportscar Motori Moto.
Il campano Tommaso Carbone su Osella Pa 21 è sesto assoluto davanti al sassarese Emanuele Farris su Lola B99/50.
Primo fra gli stranieri e ottavo nella classifica assoluta il francese Sebastian Petit su Osella Pa 30 turbo motorizzata Mugen, precede Filippo Ferretti e Vincenzo Ottaviani entrambi su  Wolf Gb 08 Thunder.
Il campione Italiano in carica, Simone Faggioli, vittima di una toccata contro il guard rail con la ruota anteriore sinistra è costretto al ritiro nella prima manche.
Vince la seconda salita col crono di 1'35"04.
Tra le silhouette E2SH, vittoria per il pluricampione teramano Marco Gramenzi con la straordinaria Alfa Romeo 4C Judd.
Nel gruppo GT il "duello" Peruggini-Jacoangeli offre uno spettacolo al decimo di secondo: vittoria  per Peruggini, (Ferrari 488 Challenge Evo) in gara 1 e per Jacoangeli , (BMW Z4 GT3) in gara 2. Per somma dei tempi la vittoria assoluta di gruppo è del campione italiano in carica Peruggini.
Nel crescente gruppo TCR, lotta serrata tra Francesco Savoia, che vince la prima  manche e Luca Tosini, che fa sua la seconda per soli tre centesimi, entrambi su Peugeot 308. Per somma dei tempi la vittoria è di Savoia davanti a Tosini e Salvatore Tortora su Volkswagen Golf GTI.
Nel gruppo E1 il bulgaro Nikolay Zlatkov, con la spettacolare Audi Quattro S1 Pikes Peak, è primo davanti ad Alessandro Tortora su Peugeot 106 turbo, (1° di classe 1600) e all'altoatesino Harald Freitag su Opel Kadett GT/E.



Nessun commento:

Posta un commento