mercoledì 30 agosto 2023

65ª MONTE ERICE

La Monte Erice entra nel vivo della competizione.

Sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, valevole anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Italiano e Siciliano Velocità Salita Auto Storiche.
Si parte venerdì 1 settembre alle ore 9:30 con le verifiche tecnico-sportive, (saranno 281 i concorrenti da verificare), in piazza Vittorio Emanuele a Trapani. 
Sabato 2 settembre dalle ore 9.00 le due manches di prove lungo il tracciato che da Valderice porta al traguardo di Erice.
Domenica alle 8:00 il direttore di gara Fabrizio Fondacci con l'ausilio dell'aggiunto Francesco Sanclemente darà il via al primo concorrente del Trofeo Italiano Velocità Montagna, seguiti dai piloti del Tricolore Auto Storiche, ed infine i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Nella seconda salita i piloti del CIVM partiranno per primi, seguiti dalle Auto Storiche e dai concorrenti del TIVM.
Tra i protagonisti Simone Faggioli punta alla vittoria della gara: sarebbe la decima volta, e al 17° titolo italiano.
Sarà lotta serrata tra il siracusano Luigi Fazzino e il potentino Achille Lombardi, entrambi su Osella: Lombardi attualmente al secondo posto in classifica assoluta e al comando di gruppo E2SC.
A contendersi il primato assoluto e di gruppo gli altri protagonisti del CIVM: il ragusano Franco Caruso, sempre tra le prime posizioni sulla Nova Proto NP 01-2, Stefano Di Fulvio, portacolori della Drepanum Corse su Osella PA 30, i marsalesi Conticelli, padre e figlio, rispettivamente con Osella PA30 e Nova Proto NP 01, i Cassibba, anche loro padre e figlio, rispettivamente su Osella e Nova Proto in versione Sinergy V8 2000.
E ancora il catanese Luca Caruso, Alberto  Chinnici entrambi su Osella PA 2000.
Tra le sport car con motori moto il pugliese Ivan Pezzolla su Osella PA 21 dovrà vedersela con il trentino Filippo Golin, anche lui si Osella BMW.
 Nel gruppo GT Lucio Peruggini, sulla Ferrari 488, potrebbe già  vincere il titolo italiano com due gare di anticipo.
Tra le TCR Luca Tosini cerca punti definitivi al volante della Peugeot 308 del Team Tagliente, in lotta con il compagno di scuderia Giuseppe D’Angelo su Volkswagen Golf GTI e Salvatore Tortora, reduce dal successo a Luzzi sulla Hyundai i30.
Sarà uno spettacolo unico che solo la Monte Erice sa offrire agli appassionati delle cronoscalate


Nessun commento:

Posta un commento