Prima giornata intensa alla 51ª edizione della Cronoscalata Saint-Jean-Du-Gard Col Saint-Pierre, valida per il Campionato Europeo della Montagna.
Le due manches di prove ufficiali hanno delineato una situazione di grande equilibrio, preannunciando una gara avvincente.
Nella prima salita, il più veloce è stato lo spagnolo Joseba Iraola Lanzagorta con la sua Nova Proto NP01, che ha fermato il cronometro in 2’20”784 a una media di 129,9 km/h. Alle sue spalle, staccato di soli 216 millesimi, Christian Merli, uno dei grandi favoriti, anch’egli su Nova Proto NP01. Terzo tempo per Kevin Petit (+2"480), che si è dimostrato subito competitivo nella lotta al vertice.
Nella seconda manche di prove, Christian Merli ha alzato il ritmo, prendendosi la miglior prestazione con un ottimo 2’19”552 alla media di 131,0 km/h.
Kevin Petit ha confermato il suo stato di forma chiudendo secondo (+1"974), mentre Iraola, terzo, ha accusato un lieve ritardo di 2"411 rispetto a Merli.
Sébastien Petit ha mantenuto la quarta posizione in entrambe le manche, mentre a sorpresa Mario Asenjo Carrero ha chiuso quinto nella seconda sessione con la Nova Proto NP03.