Christian Merli, portacolori della Scuderia Vimotorsport e fresco Best Performer 2024 grazie a sei successi su nove gare, inaugura la nuova stagione europea alla 51ª edizione della cronoscalata St. Jean du Gard - Col Saint Pierre, a nord di Montpellier.
Sarà il primo appuntamento CEM, su un tracciato di 5,080 km da affrontare in due manche: la vittoria sarà assegnata sulla somma dei tempi.
Merli si presenta al via con una novità assoluta: la Nova Proto NP01, equipaggiata con un motore V8 Cosworth preparato dallo svizzero Heini Mader, specialista di fama mondiale. Una scelta resa obbligata dall’adeguamento ai nuovi regolamenti FIA, che impongono standard di sicurezza più elevati. «Grazie al supporto di uno sponsor, ho potuto acquistare il telaio in carbonio della Nova Proto – spiega Merli –. Abbiamo lavorato fino all’ultimo per assemblare la vettura».
L’appuntamento francese rappresenta un’incognita: «È la mia prima gara con questa macchina e con questo motore – racconta il pilota trentino –. Ho svolto un paio di test in pista, ma il tracciato del Col Saint Pierre è tutta un’altra storia: tecnico, impegnativo, e con avversari di altissimo livello come Schatz». Il percorso alterna un breve rettilineo iniziale a una sezione tortuosa, seguita da un tratto veloce da affrontare con marce alte. «Speriamo anche nel meteo – conclude Merli –. Sono felice di iniziare questa nuova sfida europea, confrontandomi con i migliori piloti del continente».
Foto: fonte web
Nessun commento:
Posta un commento